Foscolo poeta preromantico.

Dei Sepolcri. Ugo Foscolo.
letteratura italiana,la letteratura, dei sepolcri,ugo foscolo,via ugo foscolo,liceo classico ugo foscolo

di Sergio Mauri

  1. Tappe fondamentali della biografia di Foscolo.
  2. Le lettere di Jacopo Ortis
  1. Nasce a Zante, in Grecia, il 6 febbraio 1778 da padre veneziano e madre greca. Studia a Spalato. Nel 1793 raggiunge la madre a Venezia. In seguito al trattato di Campoformio (1797) con cui Napoleone cede Venezia all’Austria, si trasferisce a Milano. Nel 1798 compone i primi Sonetti e le Ultime lettere di Jacopo Ortis. Nel 1804-1806 segue l’esercito napoleonico in Francia. Conosce l’inglese Fanny Hamilton con la quale ha una figlia (Floriana). Nel 1807 pubblica in Italia i Sepolcri. Nel 1808 è nominato professore a Pavia e nel 1813 nella Milano austriaca rifiuta le offerte degli austriaci e fugge in Svizzera. Muore a Londra il 10 settembre 1827 assistito dalla figlia Floriana.
  2. Romanzo epistolare, con un motivo morale e politico. Sono le lettere tra Lorenzo Alderani e Jacopo Ortis. Sono presenti anche le lettere a Teresa, promessa ad un altro, ma che Ortis ama. Lo sfondo è piuttosto pessimista e si rifà nello stile e nella struttura a I dolori del giovane Werther di Goethe. Nell’opera Foscolo si ispira anche a Vittorio Alfieri. Sono presenti elementi autobiografici, una visione pessimistica della vita. Il romanzo finisce col suicidio del protagonista che si uccide con una coltellata al cuore, dopo aver dato un ultimo saluto a Teresa.

L’amore per Teresa —> descrive il sonno della donna tra il sacrale e il morboso.

La lettera da Ventimiglia —> per sfuggire alla delusione politica ed amorosa Jacopo cerca di trovare rifugio all’estero. Riflessione sulla condizione umana e vanità della storia. Decide di rimanere in Italia meditando sul proprio destino di morte.

Alla sera —> immagine della morte, pace.

A Zacinto —> miti classici greci per dire che diversamente da Ulisse morirà interra straniera.       Versi del 1803.

In morte del fratello Giovanni —> suicida, morte/pace —> vita/tempesta.

Dei Sepolcri —> editto di Saint Cloud, continuità tra vivi e morti data dalla tomba scritto dopo discussione con Ippolito Pindemonte. I Sepolcri sono divisi in 4 parti:

  1. (1-90) utilità delle tombe e dei riti funebri, affetto verso i defunti
  2. (91-150) storia del culto dei morti
  3. (151-212) valore esemplare dei Sepolcri, Santa Croce
  4. (213-295) valore della poesia, imprese eroiche

Foscolo, come molti altri scrittori del tempo, si scagliò contro l’editto di Saint Cloud con il Carme “Dei Sepolcri“, dopo aver cambiato la sua iniziale idea meccanicistico-materialistica (che, quindi, giustificava il provvedimento) dietro discussione con l’amico Ippolito Pindemonte, già impegnato nella composizione “Dei cimiteri“, sullo stesso argomento e contrario all’editto napoleonico.

  • corrispondenza di amorosi sensi —> tra vivi e morti
  • Carme: carmen, carmenis. Poema molto lungo scritto con parole auliche.
Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e studioso di storia, filosofia e argomenti correlati. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Hammerle Editori nel 2014.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **