Come prendere appunti?

Facoltà universitaria
facoltà universitarie, come scegliere la facoltà universitaria, facoltà, facolta, università, facoltà università, università pegaso, università bologna, università milano, università roma, università trieste, università bologna, università padova,

di Sergio Mauri

Indice.

Prendere appunti non è un’arte difficile a cui possono accedere solo le menti più brillanti. Tutt’altro: è un metodo che ogni studente può apprendere facilmente e utilizzare in maniera efficace per migliorare il proprio metodo di studio. Tutto sta nell’imparare la giusta tecnica e metterla in pratica.

Prendere appunti può sembrare sempre una corsa contro il tempo, ma con i giusti consigli e metodi è possibile risparmiare molto tempo, seguire le lezioni e annotare ciò che ci serve con poco stress e in modo efficace. Ecco le tecniche da mettere in pratica quando prendi appunti durante le lezioni universitarie.

Prendi appunti dei concetti importanti.

Prendere appunti è un modo per aiutare gli studenti ad identificare l’importanza dei concetti trattati a lezione; anche chi ha una buona memoria non sarà in grado di ricordare tutto ciò che il docente spiega. Una documentazione scritta permanente, correggibile e integrabile nel tempo, a cui poter far riferimento in base al bisogno può rivelarsi indispensabile sia a lezione sia nello studio a casa. Imparare a prendere appunti è indispensabile per diventare uno studente attivo anche a lezione e per poter studiare in modo efficace a casa; saper prendere appunti a lezione vuol dire risparmiare molto tempo in fase di studio; prendere appunti, inoltre, assolve ad una duplice funzione: ripetizione simultanea dei concetti più importanti; allenarti alla velocità di apprendimento.
Prendere appunti sappiamo non essere la cosa più semplice da fare quando ci troviamo di fronte il tipo di docente che quando parla ti manda automaticamente in uno stato di dormiveglia.
Tuttavia, gli ingredienti o le tecniche sono: eliminare tutte le piccole cose che possono deviare la nostra attenzione durante la lezione (telefonino, chiacchiericcio con i colleghi) e concentrarsi su ciò che sta dicendo il prof, trascrivendo nel modo più veloce ed esaustivo i concetti esplicitati.


Rendi l’ambiente in cui prendi appunti il più possibile privo di distrazioni.

Come già accennato, elimina tutte le possibili distrazioni. Fare silenzio ed essere concentrati è un buon inizio. Quindi, l’ambiente giusto prevede la partecipazione di un po’ tutti quando sono a lezione.

Strategie degli studenti.

Tra le strategie adottate dagli studenti, prendere appunti è senz’altro una delle più frequenti. Può essere che sia perché gli insegnanti insistono sul farlo, perché ci ricordi in qualche modo i dettati (quando tutto era più facile) o forse perché tenerci impegnati mentre l’insegnante spiega ci fa sembrare concentrati su quello che sta dicendo.
Alcuni studenti, che hanno imparato a usare le mappe concettuali riescono a schematizzare i concetti durante la spiegazione, attraverso immagini e/o disegni, parole-chiave e collegamenti. Questo modo di prendere appunti va incentivato, soprattutto in studenti con neuro diversità, perché risponde alle caratteristiche visive dell’apprendimento e permette di avere una solida base da cui partire nello studio a casa.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e studioso di storia, filosofia e argomenti correlati. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Hammerle Editori nel 2014.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **