Rapporto debito / PIL.

Rapporto debito / PIL.
Debito pubblico, debito italiano, debito pubblico italiano, debito pubblico italia, debito pubblico italiano 2022, deficit pubblico, prodotto interno lordo, pil, rapporto debito pil italia,

di Sergio Mauri

Vediamo il famoso rapporto Debito pubblico/Prodotto interno lordo, secondo diverse fonti. Esso è andato a salire sicuramente in periodo pandemico, raggiungendo livelli mai visti prima e senza i quali (livelli), senza iniezione di soldi pubblici, bisogna essere onesti, gli italiani sarebbero schiattati.

Vediamo ora dal sito Grafici, Informarsi a colpo d’occhio: Rapporto deficit-PIL e debito-PIL in Italia e altri paesi (1980-2021) | Grafici

I dati sono tratti dalla Base dati statistica della Banca d’Italia sezione “Tematiche; Statistiche di finanza pubblica nei paesi dell’Unione europea” selezionando le voci “Indebitamento netto o accreditamento netto” e “Debito pubblico lordo”. Oltre ai paesi europei è riportato anche il dato degli Stati Uniti.

Il debito tuttavia è in leggera diminuzione, ma non per un particolare virtuosismo del governo, bensì per l’innalzamento dell’inflazione, portato fondamentalmente dall’innalzamento dei prezzi delle materie prime. Non si tratta quindi di capacità di governi o di ministri, ma di “rimbalzi” tecnici o di cause tecniche che dir si voglia.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e ideatore e-learning. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni nel 2022.