Convivio-Dante-III°.

Libri
Libro, Libri, Book, Books, Amazon libri, Libri scolastici, Libro digitale, The book, Libri usati, Libri da leggere, Libraccio, Feltrinelli, Libri per bambini, Mondadori, Kindle, Salone del libro, Ibs, Book creator, Google libri, Feltrinelli libri, Ibs libri, e book, Giunti, Norme redazionali, Testo paratattico, Testo ipotattico,

di Sergio Mauri

Quella che abbiamo noi è la 1^ edizione critica del Convivio, contestata da molti studiosi.

Vediamo la 1^ parte, il 1° capitolo del Convivio. Tra [ ] parti ricostruite perché non presenti. Le vivande del Convivio sono i saperi, il pane è la chiave di accesso alla sapienza.

  1. La frase è costruita con un paragone: prima la secondaria e poi la principale. Il filosofo è Aristotele. La filosofia è la Metafisica di Aristotele.

La ragione, dice Dante, è data a tutti gli uomini dalla Provvidenza. Non è la ragione a portare alla perfezione, ma è l’uomo che porta alla perfezione la ragione. La ragione del desiderio di sapere è che visto che tutte le cose sono create dalla Provvidenza e tendono alla perfezione, ciò è anche per l’uomo. Per Dante tutto ciò che è stato creato ha in sé lo stimolo a raggiungere la perfezione. Tutto ciò che è ha in sé l’idea di perfezione. La perfezione è la conoscenza, il saper padroneggiare le scelte della sua epoca. La scienza, la sapienza, è ciò a cui tende la nostra anima che concorre con il divino. Nobilissima perfezione perché è di origine divina.

Indebitamente disposte: messe diversamente rispetto alla natura.

Induttrice: scritto senza soggetto, significa che induce tutti.

Cura familiare e civile: lavoro per la famiglia e lo Stato. La pigrizia, per Dante, è il mancato impegno a migliorare la propria condizione di partenza.

Sergio Mauri
Autore: Sergio Mauri, Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.