Come interagire con i professori?

Come interagire con i professori?
Come interagire con i professori?, agenda del professore, prof, professore, professoressa, un professore, il professore, università, università pegaso, università bologna, università roma, università milano, università trieste, università padova,

di Sergio Mauri

Quando gli studenti pensano all’università, spesso pensano all’ampia gamma di corsi che seguiranno. Spesso credono anche che seguire i corsi universitari sia un compito facile. In effetti, molti studenti hanno difficoltà a prestare attenzione in classe e a tenere il passo con i propri compiti. Quando interagiscono male con i loro professori, di solito è perché non hanno ancora imparato a farlo in modo efficace. I professori sono insegnanti che aiutano gli studenti a imparare, confrontarsi e a costruire un percorso di vita; quando gli studenti non riconoscono l’autorevolezza dei loro insegnanti, la loro educazione ne risente.

L’università è un ambiente accademico che richiede agli studenti di essere ben informati sulle discipline di cui stanno frequentando le lezioni. Se uno studente non capisce cosa sta insegnando il suo professore, avrà difficoltà a concentrarsi durante la lezione. Inoltre, troverà molto più difficile afferrare i concetti insegnati. Inoltre, non prepararsi adeguatamente per le lezioni comporta una perdita di tempo e denaro. In sostanza, gli studenti che non riescono a prepararsi spesso lo fanno a causa della pigrizia piuttosto che dell’ostilità nei confronti dei loro professori.

I professori sono essenziali per aiutare gli studenti a prepararsi per gli esami e altre valutazioni che influiscono sulla loro carriera accademica. Puoi dire ai tuoi professori come ti senti riguardo alla materia e come intendi affrontare il materiale trattato nella lezione. Questo ti aiuta a imparare in modo efficace e a rimanere sicuro di te mentre ti muovi durante i tuoi corsi. Ti aiuta anche a personalizzare le lezioni per aiutarti a comprendere i concetti insegnati. La mancata dimostrazione di rispetto nei confronti del tuo insegnante può comportare un voto scarso sia per responsabilità tua sia per la reazione del tuo insegnante, ma avrà un impatto negativo sulle tue future opportunità di lavoro.

Molte persone vedono i medici come studiosi della natura umana e come guardiani della vita stessa. Hanno responsabilità sia banali sia importanti, simili a quelle delle posizioni dei professori universitari. Ad esempio, i medici devono curare le infezioni e fornire piani di trattamento per i pazienti con malattie potenzialmente letali su base giornaliera. Inoltre, devono anche aderire a rigorose linee guida cliniche durante il trattamento dei pazienti nell’ambito di rotazioni cliniche con medici specializzandi. Gli studenti dovrebbero emulare gli atteggiamenti mostrati dai medici specializzandi quando interagiscono con i professori. Ciò li aiuterebbe a migliorare sia la loro vita personale che accademica.

Gli studenti dovrebbero sapere come interagire bene con i loro professori rimanendo informati sulle loro materie e preparandosi per le lezioni. Il mancato rispetto di questa precauzione può avere un impatto negativo sui voti e sugli obiettivi di carriera. I professori sono essenziali per aiutare gli studenti a prepararsi per gli esami e altre valutazioni che influiscono sulla loro carriera accademica. Quindi, riassumendo: ogni dubbio dello studente va fugato appena si presenti, sia esso riguardante i contenuti delle lezioni sia esso riguardante aspetti formali come gli orari delle lezioni, le eventuali prove intermedie previste, o i contenuti dei syllabus (qualora vi siano). Il dialogo tra studenti e professori deve essere dunque continuo, sistematico, senza pregiudizi di sorta. Per il bene di tutti.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e studioso di storia, filosofia e argomenti correlati. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Hammerle Editori nel 2014.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **