L’industria Social.

L'industria social
Tecnologia e cittadino, social media, social media manager, social media marketing, social media girls, corso social media manager, social media girl, social media manager stipendio, gestione social media, facebook accedi, facebook login, facebook web, facebook app, facebook meta, grande fratello vip facebook, font facebook, storie instagram, anonimo instagram, instagram account, login instagram, instagram download, instagram web, storie instagram anonimo, instagram font, instagram viewer, reel instagram, vedere storie instagram, instagram accedi, instagram app, follower instagram, hashtag instagram, privacy, garante privacy, gdpr, gdpr privacy, informativa privacy, legge privacy, codice privacy,

di Sergio Mauri

Parliamo un po’ dell’industria dei Social Media, secondo me la parte….tossica del web, che – peraltro – possiede fior di lobbisti a Bruxelles!

Non metto in dubbio l’esistenza di leggi (anche adeguate secondo i canoni del possibile) a tutela degli utenti/consumatori (dopotutto in Italia sovrabbondiamo di norme non sempre applicate). Volevo far notare che i server di Facebook (ad esempio) non sono di proprietà di un qualsivoglia governo europeo e che, una volta pagata una multa (spesso le cifre sono irrisorie per dei Big come quelli) i dati rimangono sempre in possesso dei Big che poi li usano a loro discrezione e a discrezione del governo USA parte in causa dentro Facebook. Non succede il contrario, comunque: noi non siamo in possesso di un Facebook in grado di carpire i dati di milioni di americani, ma nemmeno di cinesi, eccetera. Non mi risulta, inoltre, che un paese possa controllare (per non parlare di sequestrare) i server di proprietà di queste aziende, poiché sono militarmente protetti. In alternativa, si danno delle multe. Ecco una ragione per cui in Cina non gira Google, ma Baidu (la versione cinese di Google); per ragioni di “sovranità digitale” (ecco cosa intendo quando parlo di sovranità digitale).

Può ben essere che io ottemperando degli acquisti su un piccolo sito di e-commerce italiano ed essendo quest’ultimo il depositario dei miei dati, qualora ci fosse una fuga di questi dati o venissero usati impropriamente potrei farcela a vincere una causa contro quella ditta, ma è, anzi sarebbe impossibile con i colossi. Se prendo, come cittadino italiano, una multa a Berlino per sosta vietata, non mi succede nulla, figuriamoci per altre cose.

Non ho poi notizie riguardo la collaborazione offerta dall’industria social in relazione ai suicidi commessi online e in seguito ad atti di cyberbullismo, ma non mi risulta siano ben noti nemmeno gli autori di tali azioni di cyberbullismo (il trolling è un altro fenomeno che sembra autogenerarsi sui social).

Il mio dubbio è che l’Europa sia debole (politicamente) rispetto alla forza dirompente della tecnologia usata per vari scopi (in parte buoni in parte no). Il caso Cambridge Analytica ci dice che, a prescindere dalle multe comminate, un presidente americano è stato eletto e nessuno ha messo in dubbio questo……

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e studioso di storia, filosofia e argomenti correlati. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Hammerle Editori nel 2014 e con Historica Edizioni nel 2022.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **