Obiettivo perlocutorio ed effetto perlocutorio imprevisto.

L'enunciato performativo - John Langshaw Austin
L'enunciato performativo - John Langshaw Austin, enunciato performativo esplicito, enunciato performativo implicito, atto locutorio, atto illocutorio, atto perlocutorio, atti performativi, atto linguistico, effetto perlocutorio imprevisto,

di Sergio Mauri

Si parla di obiettivo perlocutorio quando l’effetto ottenuto dall’atto perlocutorio coincide con l’intenzione di chi ha emesso l’atto illocutorio, e di seguito perlocutorio quando l’atto illocutorio ottiene un effetto diverso da quello desiderato (la sequela perlocutoria è una sequenza di seguiti perlocutori). Un atto perlocutorio (o effetto perlocutorio) è l’effetto di un’enunciazione su un interlocutore. Esempi di atti perlocutori includono persuadere, convincere, spaventare, illuminare, ispirare o influenzare in altro modo l’interlocutore. L’effetto perlocutorio di un’espressione è in contrasto con l’atto locutorio, che è l’atto di produrre l’espressione, e con la forza illocutoria, che non dipende dall’effetto dell’enunciato sull’interlocutore. A esempio, si consideri la seguente frase: “A proposito, ho un libro di Greimas; vorresti prenderlo in prestito?” La sua funzione illocutoria è un offrire, mentre il suo inteso effetto perlocutorio potrebbe essere quello di impressionare l’interlocutore, o di mostrare un atteggiamento amichevole, o di incoraggiare un interesse per un particolare tipo di saggistica. L’effetto perlocutorio effettivo può essere diverso dall’effetto perlocutorio previsto. In questo esempio, l’oratore potrebbe aver voluto mostrare un atteggiamento amichevole, ma l’ascoltatore potrebbe irritarsi se pensasse che l’intento dell’oratore fosse quello di impressionarlo.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **