Norme redazionali.

Libri
Libro, Libri, Book, Books, Amazon libri, Libri scolastici, Libro digitale, The book, Libri usati, Libri da leggere, Libraccio, Feltrinelli, Libri per bambini, Mondadori, Kindle, Salone del libro, Ibs, Book creator, Google libri, Feltrinelli libri, Ibs libri, e book, Giunti, Norme redazionali, Testo paratattico, Testo ipotattico,

di Sergio Mauri

Norme redazionali (Edizioni Università Trieste, EUT).

La citazione è una parte di testo che potrebbe anche non esserci poiché il senso logico di quanto scritto non dovrebbe cambiare. (Mai usare gli Autori Vari).

Idem/eadem: si usa quando le opere sono sempre dello stesso autore; idem per il maschile; eadem per il femminile.

Ibidem: quando la 2^ nota si riferisce sempre alla stessa opera e autore, per le stesse pagine come nella nota 1^.

Ivi: se cito pagine diverse in una stessa opera.

Etc. nelle versioni più vecchie, ecc. nelle versioni più recenti.

L’aggettivo rettore va in minuscolo, Rettore va in maiuscolo quando si cita l’assoluto, l’istituzione.

Punti di sospensione: sempre 3. Le parentesi () le uso per inserire informazioni secondarie, superflue. Le parentesi [ ] sono parti omesse. I trattini si usano per gli incisi e in sostituzione delle parentesi.

Spesso troviamo i libri attraverso il curatore del libro stesso. Petrocchi è stato il primo a pubblicare Dante, come curatore, e l’edizione è diventata la capostipite di tutte le edizioni moderne.

Se per esempio lavoro sul Convivio: devo innanzitutto vedere, considerato che sto facendo un lavoro filologico-critico, quale edizione ho sottomano. Meglio un’edizione critica o addirittura un manoscritto. È un trattato filosofico, un’opera incompleta di 4 trattati su 15 progettati. Forma prosimetrica che, cioè, mischia canto e prosa. Vado in enciclopedia dantesca, guardo l’autore della voce e l’anno della stessa. Poi vado a vedere la parte del commento filosofico di Porro che abbiamo online. Infine, vado a vedere la schematizzazione del Convivio (scheda presente online).

Sergio Mauri
Autore: Sergio Mauri, Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.