Edizioni-Libri.

Libri
Libro, Libri, Book, Books, Amazon libri, Libri scolastici, Libro digitale, The book, Libri usati, Libri da leggere, Libraccio, Feltrinelli, Libri per bambini, Mondadori, Kindle, Salone del libro, Ibs, Book creator, Google libri, Feltrinelli libri, Ibs libri, e book, Giunti, Norme redazionali, Testo paratattico, Testo ipotattico,

di Sergio Mauri

(Ricapitolando) Retto: il davanti del foglio. Verso: il retro del foglio.

Nell’Ottocento si usava piegare il foglio in due, si scriveva solo a destra e il verso veniva lasciato in bianco.

Ciò che abbiamo fatto finora è un modo per acquisire quelle fonti bibliografiche per ricostruire il processo di elaborazione di un testo e per formarci un’opinione critica su dati certi.

La letteratura non è solo la materia o un libro, ma è anche tutto ciò che è stato prodotto prima in letteratura.

ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

Come si riconosce un’edizione non scientifica? Un’edizione non è scientifica se: manca il curatore, manca una introduzione, la casa editrice fa divulgazione, è presente in una sola biblioteca, la bibliografia è assente o ridotta.

Qual è la differenza tra prima, seconda e terza edizione?

Le edizioni dopo la prima si distinguono per una rielaborazione, rispetto alla prima e commento. La ristampa, invece, è una nuova stampa senza rielaborazione.

Casa editrice scientifica (seria) à Grandi classici Garzanti: presentazione autore, presentazione critica, biografia aggiornata, biografia per eventi vitali per l’autore. I numeri romani si riferiscono alle pagine della presentazione.

ISBN –> libri            servono alla tracciabilità del libro o rivista,

ISSN –> riviste         coperti da copyright

Forma patronimica: espressione onomastica delegata a indicare il vincolo col proprio padre.

  • (gen. 1958)- il trattino indica che è ancora in pubblicazione.
  • La p. dopo il numero arabo ci dice la consistenza.
  • La p. prima del numero arabo indica quella pagina particolare.

Sergio Mauri
Autore: Sergio Mauri, Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.