Il paradosso di Tristram Shandy

Argomenti sull'esistenza di Dio
Argomenti sull'esistenza di Dio, Argomento ontologico, Argomento cosmologico, Argomento teleologico, Teismo,

di Sergio Mauri

Michael Clark, I paradossi dalla a alla z, Raffaello Cortina Editore, p. 259.

Tristram Shandy impiega due anni per descrivere i suoi primi due giorni di vita nella sua autobiografia. Tristram può continuare con lo stesso ritmo e ciò nonostante concludere l’autobiografia, se non muore mai?

Risposta: si, se ogni coppia di giorni successiva può essere messa in corrispondenza in modo esaustivo con ogni coppia successiva di anni.

Certamente, se vive per sempre. Ogni coppia di giorni successiva  può essere messa in corrispondenza in modo esaustivo con ogni coppia successiva di anni: ogni periodo di due giorni avrà il suo corrispondente periodo di due anni in cui gli eventi accaduti nei due giorni possono essere descritti. Sarà parimenti necessario che la sua memoria si spinga sempre più a ritroso e senza fine.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **