I debiti che lo Stato fatica a pagare.

BCE_Place
BCE_Place

Qualcosa si è mosso. Una parte risibile dell’ammontare dei debiti dello Stato verso le aziende italiane è in via di pagamento. Questi non vengono pagati non solo perché i soldi non ci sono, ma perché sono stati fatti praticamente sparire dal bilancio dello Stato. Si è trattato di una operazione di creazione di un bilancio occulto per entrare nell’Europa di Maastricht, una ventina di anni fa. Quei debiti, per rendere l’operazione fruttuosa ed accettabile economicamente, sono stati fatti semplicemente sparire.

I responsabili di ciò si chiamano Prodi, Ciampi prima, Draghi e Monti a chiudere il cerchio, poi. Monti in particolare è stato colui che ha fatto ritornare i soldi tedeschi, francesi, inglesi e così via, nei paesi d’origine, sostituendoli con la maxi emissione della BCE di Draghi alle Banche italiane, con la garanzia degli Hedge Funds.

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.

Be the first to comment on "I debiti che lo Stato fatica a pagare."

Leave a comment