Colpire l’Europa.

Colpire l'Europa
Colpire l'Europa, nord stream,nord stream 2,nord stream chiuso,gasdotto nord stream,gas nord stream,gazprom, nord stream 1, nordstream, north stream 1,

di Sergio Mauri

Gli attentati o i sabotaggi a Nord Stream 2 colpiscono direttamente la sinergia Europa-Russia e soprattutto Germania-Russia. Ora; pensare che in Ucraina sia in gioco la democrazia è da scemi e che gli Stati Uniti abbiano a cuore qualcosa che non sia la realpolitik è assurdo. Proprio Biden aveva detto “no più Nord Stream 2”. Nessuna forza politica (a parte quelli che nulla contano) ha detto una parola su questo. Vedremo dove andrà a parare il tanto sbandierato sovranismo della Meloni.

A inizio 2022, peraltro, l’AGI lo ha spiegato molto bene il peso, il valore per l’Occidente, rappresentato dalla pipeline Nord Stream 2 in un articolo esplicito in tal senso, intitolato Perché Nord Stream 2 è l’asso nella manica della Nato contro la Russia.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e studioso di storia, filosofia e argomenti correlati. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Hammerle Editori nel 2014.