Il dopo-pandemia.

Sole 24 ore
Sole 24 ore

Sotto il profilo dell’andamento economico, il dopo-pandemia sarà pesante. Una buona parte degli operatori economici medio-piccoli, non sarà in grado di riaprire, contribuendo così – loro malgrado – alla desertificazione del panorama economico italiano. Il ridimensionamento dell’Italia è un dato di fatto, antecedente la #pandemia da #coronavirus e, se da una parte causerà turbolenze sociali, dall’altra ci renderà meno problematici per l’Europa e per il mondo, proprio in quanto meno importanti a livello economico. Ci lasceranno “morire” in pace, insomma.

Tuttavia, ai poteri che in qualche modo ci organizzano la vita, non basterà metterla solo sul piano dello stato di polizia. Aumenteranno il controllo sociale, grazie ad un uso spregiudicato ed anticostituzionale della tecnologia, ed è probabile che si farà largo uso dell’inventività delle forze politiche ridotte a mere agenzie di marketing per intorpidire le teste delle persone. Nuove articolazioni ideologiche sono in incubazione e vedremo presto delle nuove “nascite”. Dopotutto saranno molto utili al sistema.

Qui di seguito il pezzo dell’articolo de Il Sole 24 Ore non ben visibile nell’immagine del post che ci fa comprendere meglio la situazione nella quale ci stiamo trovando.

Sole 24 ore
Sole 24 ore