C’è pure Mughini che dice la sua!

Partigiani
Partigiani

Sulla Resistenza. Oltre al famoso Pansa che afferma essere stata, la Resistenza, un fatto di sangue da attribuire ai partigiani, omettendo o minimizzando l’operato del fascismo nei 20 e passa anni precedenti, ora abbiamo l’opinionista Mughini che deve dire la sua: non sa quale fu la Resistenza e, meglio ancora, si ricorda solo del sacrificio dei ragazzi inglesi e americani sul suolo italico.

Ma che belle parole, pronunciate da una persona piena di consapevolezza. Che la Resistenza italiana non sia stata un fenomeno di massa diffuso su tutto il territorio nazionale è un fatto su cui possiamo anche essere d’accordo, come possiamo essere d’accordo sul fatto che fu un fenomeno di minoranze consistenti e più o meno organizzate. Anzi, militarmente organizzate soprattutto nel tempo successivo alla caduta del fascismo.

Tuttavia ci fu e fu anche molto cruenta, nel centro-nord Italia. Poi, chiaramente, Mughini utilizza la polemica sulla Resistenza per attaccare Salvini, Ma non credo sia una buona idea attaccare Salvini dicendo cazzate sulla Resistenza e la guerra di Liberazione nazionale. Povera Italia, com’è caduta in basso.

Be the first to comment on "C’è pure Mughini che dice la sua!"

Leave a comment