Riflessioni.

Business
Business

Quando le imprese, attraverso i loro rappresentanti, parlano o rilasciano delle dichiarazioni o delle note ufficiali, non abbiamo a che fare con scelte unilaterali e di segno perfettamente omogeneo. Non sono certamente i singoli o le categorie professionali di appartenenza a parlarci, ma il sistema cui anch’ess* appartengono.

Cos’è il sistema? È quell’insieme di regole, leggi, consuetudini, reti di interessi che caratterizzano nello spazio e nel tempo una determinata collettività umana. Un sistema culturale e valoriale, ma anche di relazioni sociali, che ci dice come dobbiamo comportarci per far parte del “consesso civile”, quali sono i comportamenti che infrangono le regole e quali no.

Perciò, quando critichiamo le dichiarazioni, le opinioni degli imprenditori, rendiamoci conto che a parlare non sono semplicemente loro come individui, ma il sistema nel suo complesso. Tuttavia, anche noi facciamo parte del sistema, lo sosteniamo, lo critichiamo, aspettiamo di vedere cosa fanno gli altri nei confronti del “sistema” per poi allinearci con essi.