Che cos’è un enunciato sintetico?

Il primo libro di filosofia-Nigel Warburton
Il primo libro di filosofia-Nigel Warburton, Il principio antropico, Che cos'è il funzionalismo?, Funzionalismo, Che cos'è il realismo causale?, Realismo causale, Che cos'è la libertà negativa?, Libertà negativa, Isaiah Berlin, Che cos'è un enunciato sintetico?, Enunciato sintetico, Enunciato analitico, che cos'è un enunciato osservativo?, Che cos'è l'occasionalismo?, Che cos'è l'utilitarismo negativo?, Che cos'è il comportamentismo?, Che cos'è l'argomento della stanza cinese?, John Searle, Cosa sono le qualità primarie?, Qual è una definizione di fede?, Che cos'è la forma significante?, Che cos'è il realismo rappresentativo?, Che cos'è il solipsismo?, Che cos'è il relativismo normativo?, Che cos'è la libertà positiva?, Che cos'è il realismo del senso comune?, Che cos'è la fallacia intenzionale?,

di Sergio Mauri

Da Nigel Warburton, Il primo libro di filosofia, Einaudi, 1992.

Si tratta di un enunciato in cui il predicato non è contenuto nel soggetto. Un enunciato sintetico aggiunge conoscenza nuova all’enunciato, o alla frase. Può essere vero o falso. Nel caso in cui, invece, il predicato sia contenuto nel soggetto, abbiamo un enunciato analitico, contenuto quindi nel soggetto e che non aggiunge alcuna conoscenza a quella che già abbiamo. È un enunciato sempre vero, per esempio la definizione del quadrato. Abbiamo anche gli enunciati sintetici a priori, come 3+2 fa 5.

Ulteriori approfondimenti.

Un enunciato sintetico è una proposizione o una frase che aggiunge informazioni nuove o non contenute nella definizione di un concetto o termine. In altre parole, un enunciato sintetico aggiunge conoscenza empirica o fattuale riguardo a un argomento specifico.

Nella filosofia e nella logica, il concetto di enunciato sintetico è spesso associato alla distinzione tra enunciati analitici e enunciati sintetici introdotta da Immanuel Kant.

  • Enunciati analitici: questi enunciati sono veri per definizione e non aggiungono nuove informazioni sulla realtà. L’informazione contenuta nell’enunciato è implicita nel significato delle parole utilizzate. Ad esempio, “un triangolo ha tre lati” è un enunciato analitico perché il concetto di triangolo implica già tre lati.
  • Enunciati sintetici: questi enunciati aggiungono conoscenza empirica o sperimentale. Introducono informazioni che non sono contenute nel significato delle parole o dei concetti utilizzati nell’enunciato stesso. Ad esempio, “oggi piove” o “la temperatura è di 25 gradi” sono enunciati sintetici poiché aggiungono informazioni empiriche o fattuali non deducibili solo dal significato dei termini.

Gli enunciati sintetici giocano un ruolo cruciale nella nostra comprensione del mondo e nella formazione delle nostre conoscenze, in quanto sono legati all’esperienza empirica e alla verifica attraverso l’osservazione o l’esperienza sensoriale. Sono soggetti a conferma o smentita attraverso dati empirici e sperimentali e spesso costituiscono la base delle teorie scientifiche e delle affermazioni fattuali sulla realtà.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **