Che cos’è l’utilitarismo negativo?

Il primo libro di filosofia-Nigel Warburton
Il primo libro di filosofia-Nigel Warburton, Il principio antropico, Che cos'è il funzionalismo?, Funzionalismo, Che cos'è il realismo causale?, Realismo causale, Che cos'è la libertà negativa?, Libertà negativa, Isaiah Berlin, Che cos'è un enunciato sintetico?, Enunciato sintetico, Enunciato analitico, che cos'è un enunciato osservativo?, Che cos'è l'occasionalismo?, Che cos'è l'utilitarismo negativo?, Che cos'è il comportamentismo?, Che cos'è l'argomento della stanza cinese?, John Searle, Cosa sono le qualità primarie?, Qual è una definizione di fede?, Che cos'è la forma significante?, Che cos'è il realismo rappresentativo?, Che cos'è il solipsismo?, Che cos'è il relativismo normativo?, Che cos'è la libertà positiva?, Che cos'è il realismo del senso comune?, Che cos'è la fallacia intenzionale?,

di Sergio Mauri

Da Nigel Warburton, Il primo libro di filosofia, Einaudi, 1992.

(pp. 63-65) Definizione: in ogni circostanza l’azione migliore non è quella che produce il miglior bilancio complessivo tra felicità e infelicità per il maggiore numero possibile di persone, ma quella che produce la minima quantità totale di infelicità.

Ulteriori approfondimenti.

L’utilitarismo negativo è una prospettiva etica che si concentra sulla minimizzazione del male o del danno piuttosto che sull’ottimizzazione del bene. Questa teoria etica, associata principalmente al filosofo britannico Jeremy Bentham e successivamente sviluppata da John Stuart Mill, sostiene che l’azione moralmente corretta è quella che produce il minor danno possibile o che riduce al minimo la sofferenza.

In sostanza, l’utilitarismo negativo considera che il principale obiettivo morale sia quello di evitare, ridurre o eliminare il dolore, la sofferenza o il male piuttosto che massimizzare il piacere o il bene. Questo principio può avere implicazioni significative nell’etica e nelle decisioni morali, spingendo verso azioni che mirano a diminuire le conseguenze negative anziché a massimizzare i risultati positivi.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **