Che cos’è la deduzione?

Che cos'è la deduzione?
Il primo libro di filosofia-Nigel Warburton, Il principio antropico, Che cos'è il funzionalismo?, Funzionalismo, Che cos'è il realismo causale?, Realismo causale, Che cos'è la libertà negativa?, Libertà negativa, Isaiah Berlin, Che cos'è un enunciato sintetico?, Enunciato sintetico, Enunciato analitico, che cos'è un enunciato osservativo?, Che cos'è l'occasionalismo?, Che cos'è l'utilitarismo negativo?, Che cos'è il comportamentismo?, Che cos'è l'argomento della stanza cinese?, John Searle, Cosa sono le qualità primarie?, Che cos'è la deduzione?,

di Sergio Mauri

La deduzione è il procedimento logico che dal generale conduce al particolare. È un procedimento inferenziale in cui date certe premesse e certe regole che ne garantiscono la correttezza, una conclusione consegue come logicamente necessaria: in questo senso sono forme di deduzione il sillogismo e la dimostrazione matematica.

Ulteriori approfondimenti.

La deduzione è un processo logico mediante il quale si traggono conclusioni specifiche partendo da premesse generali o universali. Si basa sull’impiego di regole di ragionamento valide per giungere a una conclusione che segue logicamente dalle premesse stabilite. In pratica, si parte da affermazioni generali (premesse) e si procede a inferire o dedurre informazioni specifiche che ne derivano in modo logico e coerente. Questo metodo è ampiamente utilizzato nella logica e nella risoluzione di problemi sia in contesti filosofici che scientifici.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **