La deduzione è il procedimento logico che dal generale conduce al particolare. È un procedimento inferenziale in cui date certe premesse e certe regole che ne garantiscono la correttezza, una conclusione consegue come logicamente necessaria: in questo senso sono forme di deduzione il sillogismo e la dimostrazione matematica.
Ulteriori approfondimenti.
La deduzione è un processo logico mediante il quale si traggono conclusioni specifiche partendo da premesse generali o universali. Si basa sull’impiego di regole di ragionamento valide per giungere a una conclusione che segue logicamente dalle premesse stabilite. In pratica, si parte da affermazioni generali (premesse) e si procede a inferire o dedurre informazioni specifiche che ne derivano in modo logico e coerente. Questo metodo è ampiamente utilizzato nella logica e nella risoluzione di problemi sia in contesti filosofici che scientifici.
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.