Positivismo, Realismo, Naturalismo, Verismo.

Positivismo, realismo, naturalismo, verismo
Positivismo, realismo, naturalismo, verismo, positivismo filosofia, realistico, realismo magico, realistico significato, naturalismo francese, verismo italiano,

di Sergio Mauri

Il positivismo è un movimento filosofico e culturale nato in Francia nella prima metà dell’Ottocento che dà molta importanza al progresso scientifico: questa corrente di pensiero è trainata dalle rivoluzioni industriali ed influenza anche la nascita di movimenti letterari come il Naturalismo in Francia e il Verismo in Italia.

Realismo –> influenzato dal Positivismo –> descrive gli ambienti borghesi –> applicando la tecnica dell’impersonalità (oggettività, distacco dell’autore). Opera: Madame Bovary di Flaubert.

Il Naturalismo adotta le stesse tecniche del Realismo, ma scrive di ceti popolari, soprattutto di operai –> Opera: L’ammazzatoio di  Émile Zola.

                                                         POSITIVISMO.

                    REALISMO —>  NATURALISMO  —>  VERISMO

                                                        (Francia)                      (Italia)

Il Verismo è influenzato dal Naturalismo perché Luigi Capuana fa una recensione de L’ammazzatoio. Verga e Capuana se ne innamorano e portano avanti questo genere in terra siciliana. Non scrivono di operai, ma di contadini.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e studioso di storia, filosofia e argomenti correlati. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Hammerle Editori nel 2014.