Il mondo come serie numerica.

Il mondo come serie numerica
Il mondo come serie numerica, ricerca operativa, vincoli, variabili d'azione, modello matematico, programmazione lineare, funzione obiettivo,

di Sergio Mauri

Una delle domande che hanno accompagnato lo sviluppo dell’umanità è stata quella sulla possibilità di rappresentare, spiegare, modificare il mondo, cioè la realtà che ci circonda, attraverso lo strumento della codifica numerica. Forse non è possibile, attraverso un modello matematico, rappresentare i sentimenti, ma schematizzare parte della realtà oggettiva lo è certamente. È quello che propone la R.O.; vediamo come lo fa.

Il modello matematico è una rappresentazione schematica della realtà attraverso simboli. Il modello è formato: dalla funzione obiettivo che esprime in forma simbolica l’obiettivo che si vuol raggiungere; dai vincoli cui sono sottoposte le variabili (come la massima capacità produttiva) e le variabili d’azione. Il modello è discreto quando le variabili possono assumere solo valori interi, oppure è continuo quando le variabili possono assumere valori reali. Il risultato che si vuole ottenere è quello di massimizzare il profitto o minimizzare i costi per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il modello deve essere controllato nella realtà poiché vi sono delle ipotesi che lo semplificano: tutta la quantità prodotta è anche venduta e il prezzo è costante.

La programmazione lineare è una parte della R.O. che consiste in problemi di scelta della migliore allocazione delle risorse limitate ed in competizione tra loro, così da massimizzare il profitto o minimizzare i costi. Si chiama programmazione perché la soluzione è un programma che possiamo seguire e reiterare. È lineare perché sia la funzione obiettivo che i vincoli sono lineari.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e ideatore e-learning. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni nel 2022.