Che cos’è il Digital Marketing?

Digital marketing
Digital marketing, google digital training, google digital marketing, digital marketing università, digital marketing, marketing digitale, web marketing manager,

di Sergio Mauri

Il marketing digitale è il processo di creazione, gestione ed esecuzione di un piano di marketing che utilizza la tecnologia digitale per raggiungere e coinvolgere i clienti. Il marketing digitale è un modo di fare marketing online che utilizza solo i nuovi media e i canali pubblicitari digitali come Internet, i telefoni cellulari o l’IoT e che grazie alla potenza della tecnologia consente di creare prodotti e servizi personalizzati e misurare tutto ciò che accade per creare customer experience uniche e memorabili per reciproco beneficio.

Il Digital Marketing è la disciplina del marketing di prodotti e servizi che si svolge prevalentemente online attraverso siti internet, canali web, social e piattaforme e-commerce. È un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali. Il digital marketing è soprattutto innovazione.

Digital Marketing è un termine che riunisce tutte le attività di marketing online o su dispositivi elettronici. Quindi tutte le attività volte a commercializzare e vendere un prodotto o servizio su Internet. Le aziende, in questo modo, sfruttano le potenzialità offerte dalla rete per connettersi con i loro clienti, attuali o futuri. I canali a disposizione sono molteplici: motori di ricerca, social media, app, e-mail e siti web.

Il marketing digitale include attività come la progettazione di siti Web, lo sviluppo web, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, il social media marketing e la generazione di lead.

Il digital marketing, noto anche come marketing online, è un metodo per promuovere brand, prodotti o servizi attraverso canali online, come motori di ricerca, siti Web, social media, e-mail, webinar e app mobili. In parole semplici, il digital marketing è qualsiasi attività di marketing che richiede dispositivi elettronici, software e Internet per creare e promuovere campagne di marketing.

Tra le varie attività del Digital Marketing, suddivise a seconda dello strumento e del canale utilizzato, troviamo, prima di tutto, il Web Marketing. Esso include tutte le strategie di promozione online messe in atto da un’azienda per creare rapporti commerciali finalizzati alla vendita dei propri prodotti (conversione). Tra queste: la search engine optimization (SEO), il search engine marketing, il content marketing, l’influencer marketing, l’e-commerce marketing, il social media marketing, il direct e-mail marketing, il display advertising.

Alcuni esempi concreti di marketing digitale? Dalla creazione di un sito web alla gestione della presenza online e al social media marketing, dal digital advertising al SEO marketing, dall’email marketing al CRM marketing, passando dall’influencer marketing, dal video e brand marketing e così via.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e studioso di storia, filosofia e argomenti correlati. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Hammerle Editori nel 2014.