La grande trovata. Americanismo mon amour.

Finanz-capitalismo
Il finanz-capitalismo, o capitalismo finanziario, è una fase del capitalismo in cui il dominio economico e politico è esercitato principalmente dalle istituzioni finanziarie e dai finanzieri, piuttosto che dai capitalisti industriali.

La grande trovata dell’Americanismo, dal 20° secolo in poi, è stata quella di ridurre la politica a una questione tecnica, attraverso l’amministrazione dell’esistente. L’antipolitica, il mettere sullo stesso piano tutto e tutti, non nascono dal nulla.

Non dovendo più giustificare ai governati il sistema capitalistico con i problemi che si porta dietro, non gli rimane che gestire il sistema così com’è, dandolo per eterno ed immodificabile nella sostanza. Sembrano non esistere più nemmeno dei correttivi auto-generati, dei geni auto-immunizzanti come era e rimane il (discutibile, certo) keynesismo. A riprova di ciò, coloro che oggi hanno la leadership in Italia hanno blindato, rendendole inespugnabli, le misure anti-popolari fino al 2020 o giù di lì.

Ai governati, basta scimmiottare una dialettica apparente nella misura in cui vogliono ancora esprimere i propri dubbi, sentimenti e pensieri.

Dialettica peraltro contraddetta dalla vita che svolgono. La politica diventa religione, moralismo.

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.

Be the first to comment on "La grande trovata. Americanismo mon amour."

Leave a comment