Friedrich Schelling.

Friedrich Schelling
Friedrich Schelling, sistema dell'idealismo trascendentale, filosofia della religione, filosofia della natura, fichte schelling hegel,

di Sergio Mauri

Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling (1775-1854) è stato un filosofo tedesco che ha contribuito a formare l’idealismo tedesco, insieme a Fichte e Hegel. È stato uno dei pensatori più influenti del XIX secolo e il suo lavoro ha avuto un impatto significativo su campi come la filosofia, la teologia, la psicologia e la letteratura.

Schelling è nato a Leonberg, in Germania, nel 1775. Ha studiato teologia e filosofia all’Università di Tubinga, dove è stato allievo di Fichte. Nel 1799 si trasferì a Jena, dove incontrò Hegel e i due filosofi iniziarono a collaborare a un progetto di filosofia sistematica.

Schelling e Hegel si separarono nel 1801 a causa di divergenze filosofiche. Schelling iniziò a sviluppare una propria visione della filosofia, che si concentrava sulla natura e sul rapporto tra natura e spirito. Nel 1809 pubblicò il suo lavoro più importante, “Sistema dell’idealismo trascendentale”, in cui sostiene che la natura è un’emanazione dello spirito assoluto.

Dopo il 1809, Schelling si dedicò principalmente alla filosofia della natura e della religione. Nel 1815 pubblicò “Filosofia della natura”, in cui sostiene che la natura è un organismo vivente e che lo spirito assoluto si manifesta attraverso la natura. Nel 1821 pubblicò “Filosofia della religione”, in cui sostiene che la religione è la manifestazione dello spirito assoluto nella coscienza umana.

Schelling morì a Berlino nel 1854. Il suo lavoro è stato ampiamente studiato e discusso e continua ad essere influente oggi.

Ecco alcuni dei contributi più importanti di Schelling alla filosofia:

  • Ha sviluppato una nuova visione della natura, in cui la natura è vista come un’emanazione dello spirito assoluto.
  • Ha sostenuto che lo spirito assoluto si manifesta attraverso la natura e la religione.
  • Ha contribuito a formare l’idealismo tedesco, una corrente filosofica che ha avuto un impatto significativo sulla cultura occidentale.

Il lavoro di Schelling è complesso e sfaccettato e non è facile da riassumere in poche parole. Tuttavia, i suoi contributi alla filosofia sono fondamentali e continuano ad essere studiati e discussi oggi.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.