Parole. Ma non solo parole.

Italia
Italia

Dal sito Dagospia:

La Costituzione è salva. Ora possiamo tornare a ignorarla.

E’ assolutamente vero: abbiamo spesso ignorato la Costituzione che prevede un sacco di cose positive a livello sociale. Perché? Perché il nostro modo di produrre e dividere la ricchezza non ce lo permette, sostanzialmente.

L’affermazione è vera. Infatti, come avevo già affermato la Costituzione non solo è stata già abbondantemente attaccata, ma rimane anche molto spesso inapplicata. Perché? Perché delle due l’una: o si tiene conto delle compatibilità del sistema e allora è difficile applicarla, oppure si sceglie di applicarla hic et nunc, e allora si va incontro alla morte civile e politica. Le rivoluzioni richiedono sacrifici inenarrabili.

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.

Be the first to comment on "Parole. Ma non solo parole."

Leave a comment