Note di Microeconomia.

Note di Microeconomia
Note di Microeconomia

di Sergio Mauri

Microeconomia: singolo imprenditore o consumatore o tutt’al più un settore di produzione di un singolo bene o servizio. L’imprenditore investe (scorte, macchinari, immobili), il consumatore compra beni durevoli. In ambito macroeconomico si studia la domanda aggregata. Imposte differenziate e indifferenziate à dirette e indirette. Le tasse sono quelle che si pagano per un determinato servizio.

Viscosità (o vischiosità) dei prezzi (verso il basso?).

L’inflazione può essere da domanda, ma anche da offerta, quando a esempio aumenta il prezzo di una materia prima (come nel nostro caso attuale).

P = Rv – Cp     dove   Rv = Qv x p

Quando il prezzo aumenta la curva si sposta verso sinistra.

Fin qui non abbiamo proprio parlato di ambiente ed è proprio questo il problema, il problema delle esternalità, dalla Rivoluzione industriale in poi.

Riassumendo il tema di questo articolo. La microeconomia è un ramo dell’economia che si concentra sullo studio del comportamento economico delle singole unità, come individui, famiglie, imprese o mercati specifici. Si occupa dell’analisi dettagliata dei singoli agenti economici e delle interazioni tra di essi, esaminando come prendono decisioni riguardo alla produzione, consumo e allo scambio di beni e servizi in condizioni di scarsezza.

Questa branca dell’economia esamina le leggi che guidano la domanda e l’offerta di beni e servizi in mercati specifici, analizzando come i prezzi, le quantità scambiate e altre variabili sono influenzate dalle decisioni e dalle preferenze degli individui e delle imprese. Inoltre, studia come vengono allocate le risorse limitate in vari contesti, tenendo conto delle scelte razionali degli attori economici e delle loro interazioni.

La microeconomia si occupa di concetti come la teoria del consumatore, la teoria della produzione, la concorrenza perfetta, i mercati monopolistici, l’oligopolio e altri tipi di strutture di mercato. È fondamentale nell’analisi di come si formano i prezzi, come vengono allocati i beni e i servizi e come le politiche economiche influenzano il comportamento degli individui e delle imprese.

In sintesi, la microeconomia fornisce strumenti analitici per comprendere le decisioni economiche delle singole entità e le dinamiche di mercato, offrendo una base teorica essenziale per comprendere il funzionamento dell’economia a livello microscopico.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.