L’imbonitore e il politico.

Third World America
Third World America

Qual è la differenza tra un imbonitore e un politico? Un imbonitore non parlerà mai di rapporti sociali; un imbonitore non metterà mai in discussione povertà e ricchezza, due aspetti dello stesso problema, che devono essere affrontate nello stesso momento. Un imbonitore non vorrà mai distruggere povertà e ricchezza per ritrovare l’uomo.

Un imbonitore vi parlerà di diritti umani, degli animali o di categoria; della grandezza dei ricchi e della felicità dei poveri; vi parlerà di libertà e di mercato, di iniziativa privata, personale o quant’altro, ma non vi spiegherà mai come si attuano: infatti, questi concetti, sono fantasie, dovrebbe inventarsele di sana pianta! Troppa fatica meglio chiacchierare che spiegare. Un imbonitore vi prometterà ricchezza, guadagni facili, talvolta infarciti di responsabilità e doveri minimi. Vi parlerà di statalismo e di privatizzazioni, di debito pubblico e privato, dei valori della famiglia e di come ci si fa l’amante. E’ logico: son tutte cose che esistono solo nelle elucubrazioni della nostra cultura ed è proprio per questo che sono pericolose. Un imbonitore, al caldo della sua dimora vi parlerà della sua vicinanza ai poveri, vi dirà che appartenete ad una razza e che lui difenderà quella razza anche facendo affari con gli stranieri ed assumendo personale non della vostra razza. Che c’entra: le parole non sono più pietre….

Un imbonitore non vi dirà che voi che non valete nulla perché nella vita non avete combinato nulla, vi dirà che siete dei dritti, in primo luogo perché avete lasciato mano libera a lui. Non vi dirà che essere dei miseri perdenti, dei meschini infiniti non è una virtù, appunto, riservata proprio a voi che, appunto, non siete in grado di combinare nulla. Così…. la sera…. ve ne andrete a dormire contenti di non avere altri pensieri se non quelli di mettere insieme il pranzo con la cena nei casi peggiori, o quelli di comprarvi qualcosa per farvi invidiare dagli altri in quelli migliori e meno male che sotto casa c’è la sala slot, che non si sa mai!

Perciò, un imbonitore non parlerà mai di rapporti sociali; un imbonitore non metterà mai in discussione povertà e ricchezza, due aspetti dello stesso problema, che devono essere affrontati nello stesso momento. Un imbonitore non vorrà mai distruggere povertà e ricchezza per ritrovare l’uomo. Forse non farà tutto questo semplicemente perché non ve lo meritate. Nonostante ciò, farà parte di una qualche lista elettorale. Amen.

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.

Be the first to comment on "L’imbonitore e il politico."

Leave a comment