Illuminismo e nascita dell’intellettuale moderno.

Illuminismo e nascita dell'intellettuale moderno
filosofia,storia,letteratura,illuminismo,illuminismo e nascita dell'intellettuale moderno,

di Sergio Mauri

ILLUMINISMO–>ETÀ DELLA RAGIONE E DELLA SCIENZA.

NASCITA DELL’INTELLETTUALE MODERNO.

OGGETTO – OGGETTO ASSOLUTO – SOGGETTO.

PRECURSORI: SPINOZA—> TEMA DELLA LIBERTÀ —> ETICA (ETHICA ORDINE GEOMETRICO DEMONSTRATA) —> “LIBERA È QUELLA COSA CHE ESISTE PER SOLA NECESSITÀ DELLA SUA NATURA E SI DETERMINA AD AGIRE DA SÉ SOLA”.

VICO —> SCIENZA NUOVA SECONDA: SIGNIFICATO DELLA PAROLA —> FILOLOGIA —> STORIA ED ANTROPOLOGIA. ATTRAVERSO LA STORIOGRAFIA, L’ANTROPOLOGIA E IL GIUSNATURALISMO (DOTTRINA DEL DIRITTO NATURALE) SPIEGA CHE LA STORIA E’ UNA FONDAMENTALE SCIENZA UMANA DA STUDIARE PER CAPIRE L’UOMO E IL SUO SVILUPPO.

RADICI: UMANESIMO (LIBERA RICERCA E ANTIFANATISMO) E TARDO RINASCIMENTO (ENTUSIASMO PER L’INDAGINE EMPIRICA E PER LA TECNICA).

SAGGI, TRATTATI E PAMPHLET SONO I MEZZI MIGLIORI PER ESPORRE LE PROPRIE IDEE E FAR CIRCOLARE IL MESSAGGIO E LA PROSA E’ LO STRUMENTO LINGUISTICO PIU’ ADATTO.

     —> INGHILTERRA —> J.LOCKE —>  EMPIRISMO, LIBERALISMO (ROYAL AFRICAN COMPANY), CRITICO VERSO HOBBES E IL SUO STATO ASSOLUTO. SECONDO LOCKE LO STATO DEVE INTERVENIRE SOLO PER RISTABILIRE LA PACE CHE VIENE ROTTA DALL’ECONOMIA E DALLA RIPARTIZIONE DELLA PROPRIETÀ. SOLO CHI PAGA LE TASSE HA DIRITTO DI VOTO. IL POPOLO HA DIRITTO DI RIBELLARSI IN ARMI AL GOVERNO SE QUEST’ULTIMO NON RISPETTA LE LEGGI.

                                        —> A.SMITH —> LIBERALISMO, LIBERA CONCORRENZA, L’UTILE (L’EGOISMO) INDIVIDUALE ARRICCHISCE TUTTA LA SOCIETÀ, LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI.

 —> FRANCIA —> VOLTAIRE —> FAMIGLIA DELLA RICCA BORGHESIA, SOGGIORNO LONDINESE (BACONE, LOCKE, NEWTON —> LETTERE INGLESI), FILOSOFIA DELLA STORIA, RACCONTO FILOSOFICO (CANDIDO) NATO DALLA DELUSIONE PER I FALLIMENTI DELL’ILLUMINISMO, TRATTATO SULLA TOLLERANZA

                             —> P.BAYLE —> PENSIERI SULLA COMETA (ANTITRADIZIONALISMO, ANTIDOGMATISMO, RAZIONALISMO E TOLLERANZA)

                                —> DIDEROT E D’ALEMBERT —> 1748, ENCICLOPEDIA, OPERA PRINCIPALE DELL’ILLUMINISMO FRANCESE, STILE CLASSIFICATORIO E SISTEMATICO, MORALE TERRENA. IL CONVIVIO DI DANTE OPERA PRECORRITRICE IN QUESTO SENSO.

                                —> ROUSSEAU (1712-1778) —> GINEVRINO DI MODESTA FAMIGLIA ORFANO DI MADRE, CORRUZIONE PROGRESSIVA DEL MONDO, DISAGIO DELLA CIVILTÀ, LA PROPRIETÀ COME FATTORE DIVISIVO TRA GLI UOMINI, IL CONCETTO DEL BUON SELVAGGIO, ÉMILE, STORIA COME CAMPO LIBERO DELL’AZIONE UMANA, SOVRANITÀ POPOLARE

                                —> MONTESQUIEU —> EQUILIBRIO/SEPARAZIONE DEI POTERI, LO SPIRITO DELLE LEGGI (1748) —> STUDIO DELLA SITUAZIONE AMERICANA

    —> GERMANIA —> LEIBNITZ —> FILOSOFO, MATEMATICO, SCIENZIATO, MAGISTRATO

                                    —> LESSING —> ESPRESSIONE DELLA CLASSE BORGHESE E DELLA SUA FORZA SOCIALE, ILLUMINISMO LETTERARIO E FILOSOFICO, NEL LAOCOONTE CONFUTA L’IDEA CLASSICA DELL’EQUIVALENZA TRA POESIA E PITTURA, SOSTIENE LA DIFFERENZIAZIONE E LA PLURALITÀ  E LA LEGITTIMITÀ  DEL BRUTTO IN ESTETICA.

                                              —> KANT —> ANTICIPATORE DELL’IDEALISMO TEDESCO, LE 3 CRITICHE (RAGION PURA, RAGION PRATICA, DEL GIUDIZIO)

      —> ITALIA —> MILANO, ACCADEMIA DEI PUGNI, IL CAFFE’, FRATELLI VERRI (TORTURA) MEDITAZIONI SULLA FELICITÀ, CESARE BECCARIA (PENA DI MORTE) DI FAMIGLIA NOBILE, DISTINGUE TRA REATO E PECCATO, ERGASTOLO PIU’ EFFICACE, PENA DI MORTE SOLO IN GUERRA O PER GRAVI DISORDINI SOCIALI —> (DEI DELITTI E DELLE PENE), PARINI (BOSISIO 1729- ) FAMIGLIA DI MODESTE CONDIZIONI, LA RENDITA DELLA PROZIA E’ VINCOLATA ALL’ENTRATA IN UN ORDINE RELIGIOSO. DIVENTA PRECETTORE, ACCADEMIA DEI TRASFORMATI, (IL GIORNO, DURA SATIRA SULLO STILE DI VITA DEI NOBILI, IL RISVEGLIO DEL GIOVIN SIGNORE, LA VERGINE CUCCIA)

                                     —> NAPOLI, (VICO), GALIANI, GENOVESI, CUOCO (CRONACA DELLA REPUBBLICA GIACOBINA NAPOLETANA), FILANGIERI

                                              —> VITTORIO ALFIERI —> RE SAUL, AUTOBIOGRAFIA. DI FAMIGLIA NOBILE, RICERCA DELL’EROICO, GRANDE VIAGGIATORE. RINUNCERÀ AI SUOI AVERI IN CAMBIO DI UNA RENDITA CHE GLI PERMETTESSE DI VIAGGIARE E STUDIARE.

                —> DISPOTISMO ILLUMINATO —> RAFFORZAMENTO DELLO STATO —> AUSTRIA, RUSSIA, PRUSSIA, ITALIA

    —> PREROMANTICISMO —> UGO FOSCOLO (1778-1827) —> ROMANTICISMO: PRESA DI COSCIENZA DELLE SOVERCHIANTI FORZE SOCIALI CHE CI CIRCONDANO; RIPRESA DELLE SCIENZE UMANE CONTRAPPOSTE ALLA TECNICA; PESSIMISMO.

—> FOSCOLO SI RIFUGIA NELL’UTOPIA DOVE LA POESIA HA LA FUNZIONE DI DARE UN VALORE ALLA VITA. CONCEZIONE MATERIALISTICA SECONDO CUI LA VITA NON HA ALCUN FINE IDEALE, PESSIMISMO, ILLUSIONE COME SENSO DELLA VITA, IN FOSCOLO LA GLORIA. ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS, DEI SEPOLCRI

                —> CONCEZIONE LAICA E MATERIALISTICA E PESSIMISTICA DELLA STORIA. NEL 1871 LA SALMA VIENE TRASLATA A SANTA CROCE IN FIRENZE.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e studioso di storia, filosofia e argomenti correlati. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Hammerle Editori nel 2014.