Il paradosso di Lycan.

Argomenti sull'esistenza di Dio
Argomenti sull'esistenza di Dio, Argomento ontologico, Argomento cosmologico, Argomento teleologico, Teismo,

di Sergio Mauri.

Michael Clark, I paradossi dalla a alla z, Raffaello Cortina Editore, p. 140.

Dato il paradosso di Lycan (La probabilità di (M) “La maggior parte delle generalizzazioni è falsa”, data M stessa, e il fatto che essa è una generalizzazione, è minore di un mezzo. Ma la probabilità di ogni asserzione contingente data se stessa è 1. Quindi, 1 è minore di un mezzo) abbiamo buoni motivi per assegnargli una probabilità inferiore a un mezzo?

Risposta: no, perché M è tra la minoranza di generalizzazioni vere.

Dobbiamo assegnare una probabilità a M, semplicemente data M e M non è solo una generalizzazione, ma è la generalizzazione che la maggior parte delle generalizzazioni è falsa. Perciò, dato che è vero, M deve essere tra la minoranza delle generalizzazioni vere. Allora non abbiamo alcun motivo per assegnarle una probabilità minore di un mezzo: il paradosso si dissolve.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **