Deutschland chiama Edward Snowden e America chiama Europa.

EdsnowdenHOPE
EdsnowdenHOPE

La Germania vuole far testimoniare Snowden sullo spionaggio americano ai danni del primo ministro Angela Merkel, senza compromettere il suo asilo politico in Russia. Lo dice l’agenzia Reuters, subito seguita da bloggers e testate giornalistiche serie. Per questo lo vorrebbero incontrare a Mosca e non a Berlino. Sono tanti ormai i segni di una rottura del fronte nord-atlantico che, sebbene agli inizi, sembra necessariamente instradato verso una strada obbligata: rimettere in discussione patti, accordi, piani e progetti fra Europa e Stati Uniti. Mercato euro-americano incluso, le cui trattative sono ancora all’inizio. Stiamo parlando del Transatlantic Trade and Investment Partnership (Ttip) che è l’evidente tentativo si bloccare l’avanzata dei paesi emergenti, Cina e Russia in testa, veri competitori dell’occidente.

Due parole sul Ttip. Di tutte le cavolate finora sentite questa ipotesi è la più seria intrapresa dalla classe dirigente occidentale, lontana da strani proclami di principio, e fantasie ad uso dei politicanti di turno. Dinanzi alle strette dell’economia mondiale, questa è una risposta da vera classe dirigente, una risposta che porta verso l’unità di destini le due sponde dell’Atlantico, all’eliminzazione di differenze culturali ed econometriche, a prescindere dalle personali valutazioni intorno all’Occidente ed alle sue responsabilità nella storia moderna e dell’ultima crisi in particolare.

Si tratta, come avrete immaginato, di una proposta già messa in atto ed in fase di prova d’operatività, che risponde alle mosse già portate avanti dal gigante asiatico in primis, con acquisizioni di pezzi di economia occidentale e la stipula di enormi contratti con Russia ed altri paesi asiatici che garantiscono produzione e commercio per i prossimi lustri. Noto, inoltre, come questo accordo sia stato deciso proprio quando la crisi sta rischiando il non ritorno. E la crisi è necessaria per mettersi insieme, così come a bloccare esportazioni ed espansione cinese in Occidente.

Snowden potrà servire all’Europa per contrattare condizioni migliori in questa immensa unione a fini commerciali?

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.

Be the first to comment on "Deutschland chiama Edward Snowden e America chiama Europa."

Leave a comment