Austerità: costruire narrazioni.

Anti-austerity movement Montreal Quebec 2016
Anti-austerity movement Montreal Quebec 2016

La narrazione sull’austerità ha il potere di un’ideologia poiché appare perfettamente naturale ed inevitabile. L’austerità è una risposta intuitiva ed attraente alla situazione attuale, comodamente riassunta nella frase “non puoi curare il debito facendo altri debiti”. Quest’affermazione è collegata all’altra, più antica, secondo la quale lo Stato è come un’azienda o il negozietto all’angolo che deve tenere i conti a posto.

Questa trasposizione metaforica si chiama tropo.

Cos’è il tropo? È l’utilizzo retorico di una “deviazione e trasposizione di significato”. Si attua attribuendo un’espressione legata ad un campo semantico ad altri oggetti o modi di essere.

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.

Be the first to comment on "Austerità: costruire narrazioni."

Leave a comment