Algebra Relazionale. [PDF]

Algebra relazionale
Algebra relazionale, algebra, informatica, programma informatico, algebra lineare, frazioni algebriche, espressioni algebriche, espressioni algebriche, espressioni algebriche cruciverba, frazioni algebriche esercizi, Matematica e Geometria analitica, geometria analitica, in matematica, per matematica, esercizi matematica, matematica, esercizi geometria analitica, geometria analitica formule, assi cartesiani,

di Sergio Mauri

Ridenominazione ρ

ρ ((Padre à Genitore), PATERNITA’)

· Prodotto Cartesiano X

Schema: tutti gli attributi di R seguiti da tutti gli attributi di S nell’ordine originale.

Istanza: tutte le possibili concatenazioni delle tuple R con le tuple S.

· Selezione s p

Estrae le sole righe di una relazione che soddisfano una condizione p (predicato, cioè un’espressione booleana).

· Proiezione π A

Estrae dalla relazione le colonne di interesse.

· Join

Permette di correlare dati contenuti in relazioni diverse, confrontando i valori contenuti in esse.

o Inner Join (clausola ON che identifica i campi che, nelle due tabelle, offrono l’uguaglianza.

§ Theta Join ϴ (R p S): Join condizionale con espressione booleana, connettivo logico AND, operatore di confronto: { =, <, <=, >=, ≠}

§ Equi Join: caso particolare di Theta Join, in cui la condizione è composta solo da uguaglianze. Le tuple delle relazioni di partenza in cui gli attributi di Join valgono NULL, non compaiono nel risultato.

§ Natural Join : operazione in cui sono combinate le sole tuple di due relazioni che hanno valori uguali in attributi con lo stesso nome. Nel Natural Join l’attributo presente in entrambe le relazioni di partenza su cui viene effettuato il Join non viene ripetuto.

o Outer Join: nella sua definizione formale estende il Natural Join che combina le relazioni sulla base di valori uguali con attributi con lo stesso nome. Nella realtà gli Outer Join vengono realizzati come estensione di un Theta Join, ma siccome nella maggior parte dei casi il Join che si realizza è l’Equi Join, l’Outer Join si realizza per lo più come Equi Join esteso. Seleziona i risultati anche in assenza di una corrispondenza su entrambe le tabelle.

§ Left Outer Join: R LEFT S: il Left Join tra due tabelle estende il Theta Join (o l’Equi Join o il Natural Join) includendo anche tutte le tuple della prima tabella che non soddisfano la condizione di Join, cioè che non hanno una controparte nella seconda relazione tale che la condizione di Join sia soddisfatta. Il risultato del Left Join include tutte le tuple della prima relazione. Nella seconda relazione le tuple che non hanno la controparte valida sono completate con valori NULL.

§ Right Outer Join: nel Right Outer Join sono presenti tutte le tuple della seconda relazione. Le tuple che hanno una controparte valida nella prima relazione sono ad esse concatenate. Quelle che non hanno una controparte valida nella prima relazione sono estese con valori NULL.

§ Full Outer Join: combina le caratteristiche del Left e del Right Outer Join, includendo tutte le tuple della prima relazione, tutte le tuple della seconda relazione, concatenando quelle che soddisfano la condizione di Join ed estendendo con valori NULL quelle che non hanno una controparte nell’altra tabella.

· Predicato IS NULL / IS NOT NULL (condizione che dev’essere verificata): in matematica un predicato è una relazione o la funzione valore booleano che equivale alla funzione caratteristica o alla funzione indicatore di tale relazione.

· Self Join: Join di una tabella con se stessa. Riguarda il fatto che i die operandi del Join sono la stessa tabella.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger e studioso di storia, filosofia e argomenti correlati. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Hammerle Editori nel 2014.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **