VPS, Virtual Private Server.

VPS
VPS

VPS, o Virtual Private Server, consiste nella creazione di macchine. Ovvero abbiamo un server collegato al web che, al contrario di un server tipico, è condiviso tra diversi utenti. È un modo di condividere un server fisico tra più computer tra loro indipendenti, con un sistema di partizione. Ogni utente che utilizza un servizio di questo tipo è come se avesse un server suo, con la propria RAM, il proprio CPU e tutto il resto. Usi del VPS:

WEB server– Probabilmente questo è l’uso più comune di una VPS. Con o senza pannello di controllo, avere una VPS significa poter gestire uno o più siti web in maniera semplice e con la possibilità di configurare liberamente i file di sistema.

  1. Server DNS – Non è più necessario avere un server dedicato da utilizzare, per esempio, come secondo nameserver. Ovviamente se il traffico è molto elevato o se gestiamo un sito di importanza strategica per l’azienda allora è opportuno utilizzare un nameserver dedicato, ma per la maggior parte delle aziende un VPS è più che sufficiente per ridondare la nostra configurazione DNS tramite un secondo nameserver posizionato in un luogo diversi.

  2. Server FTP – Siti che effettuano numerosi download possono avvantaggiarsi di server FTP. Anziché utilizzare un server dedicato, un VPS configurato con software e risorse appropriate può essere la scelta giusta per svincolare il nostro web server dalle continue richieste di download.

  3. Hosting di un solo sito web – Ci si può trovare nella situazione in cui un sito web necessita di maggiori risorse e di possibilità di poter cambiare i file di sistema (i.e. php.ini, ecc.). È conveniente, prima di passare ad un server dedicato, effettuare un passaggio intermedio utilizzando una più economica configurazione VPS.

  4. Gaming – Utilizzare una VPS garantisce un grado di sicurezza maggiore rispetto ad una comune configurazione a casa ponendoci al riparo da eventuali attacchi e virus.

  5. Metatrader– Per chi opera sul Forex ed utilizza la piattaforma Metatrader molto probabilmente utilizza i cosiddetti Expert Advisors (EA). Utilizzarli sul pc di casa significa dover lasciare il pc sempre acceso ed esposto ai rischi connessi a possibili interruzioni della connessione internet e/o di alimentazione. Una VPS è la soluzione ottimale per gestire Metatrader.

  6. Backup/Storage – I servizi che offrono la possibilità di salvare i nostri dati su server remoti sono tanti (Google Drive per nominarne uno), tuttavia, una VPS, anche in questo, caso può essere la soluzione giusta per salvare i nostri dati.

  7. Testing – Software house con sviluppatori dislocati in luoghi diversi normalmente utilizzano server dedicati per consentire ai propri programmatori di caricare i codici sorgenti e testare i software creati.

Be the first to comment on "VPS, Virtual Private Server."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*