[Presentation 8]. Preparazione alla presentazione.

Powerpoint
Powerpoint

Per ricavare una presentazione piacevole, si possono aggiungere effetti particolari nel passaggio da una diapositiva ad un’altra. Questi effetti vengono chiamati “Transizioni”. Gli effetti sono catalogati in “Delicate”, “Divertenti”, “Contenuto dinamico”.

Le “Animazioni” riguardano i movimenti degli oggetti all’interno della diapositiva.  L’animazione può venire applicata per sottolineare l’ingresso di un oggetto, per dare enfasi allo stesso, per evidenziarne l’uscita o per tutti questi scopi insieme. Allo stesso oggetto si possono attribuire più animazioni.

Ad ogni diapositiva ai possono aggiungere note per includere informazioni e dettagli. In “Visualizzazione normale” si può utilizzare il riquadro “Note” per inserire le informazioni a cui riferirsi. Se lo spazio non è sufficiente si possono modificare le dimensioni del riquadro “Note” oppure passare in visualizzazione “Pagina note”.

Queste pagine possono esser stampate insieme alla diapositiva correlata. Può essere un utile supporto da distribuire all’uditorio o a cui fare riferimento. Si può presentare la necessità di nascondere, in fase di presentazione, alcune diapositive.  Powerpoint 2010 offre la possibilità di impostare come nascoste le diapositive che non devono essere mostrate all’uditorio e di togliere l’impostazione quando cambia quest’esigenza: scheda “Presentazione”, gruppo “Imposta”, strumento “Nascondi diapositiva”.

La diapositiva nascosta si nota da un rettangolo scuro e barrato sul numero della diapositiva stessa, visibile sia in “Visualizzazione sequenza diapositive” che in “Visualizzazione normale”.

Prima di esporre una presentazione, bisogna verificare il formato della stessa. Lo strumento “Imposta pagina” dell’omonimo gruppo della scheda “Progettazione” apre una finestra di dialogo in cui si può impostare il formato desiderato per la presentazione, cambiare dimensione del foglio e orientamento delle diapositive, degli stampati, le pagine di note e della stampa della struttura.

Se si volesse modificare solo l’orientamento delle diapositive si dovrebbe semplicemente scegliere l’orientamento desiderato dallo strumento “Orientamento diapositiva” dalla scheda “Progettazione”.

Be the first to comment on "[Presentation 8]. Preparazione alla presentazione."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*