Opposizione.

Opposizione
Opposizione

Vediamo qual è lo stato dell’opposizione all’attuale governo. L’opposizione all’attuale governo è di facciata e inadeguata. Inoltre, nella confusione interna al PD che non risolve le sue contraddizioni (astenersi alla Camera e votare contro in Senato alla reintroduzione dell’articolo 18, ad esempio) , l’opposizione di facciata appare del tutto inadeguata. Addirittura Calenda dice che il PD è da sciogliere e rifondare. Secondo me è difficile arrivare al secondo desiderata contenuto nella frase.

Tornando alle contraddizioni, peraltro, qualche settimana fa fece notizia il lancio di uova contro una sportiva di origine africana. Perché il coinvolgimento del figlio di un consigliere PD che lancia un uovo ad una sportiva italiana di origine africana diventa una notizia? Il messaggio sottinteso è il seguente: il PD ed i suoi prodotti, sono sempre stati razzisti, ma non hanno mai avuto il coraggio di ammetterlo. Ora lo possono fare liberamente.

Tuttavia, anche il governo è fortemente inadeguato, incapace di far navigare la barca. Vedremo come si farà con la legge di stabilità, perché da lì potrebbero partire i problemi seri a cui dovranno darsi risposte serie che l’attuale governo non è in grado di dare. Il 21 agosto o il 7 settembre, si dice, potremmo essere attaccati dalla finanza internazionale, mentre lo spread già sale. La finanza internazionale non ha emozioni, ma evidentemente rispetto alle chiacchiere di chi ci governa manderà un segnale di disapprovazione. Non ci piace? Bene, allora continuiamo ad incensare l’attuale governo.

La questione è più semplice, anche se tenuta un po’ sottotraccia. Si tratta della posizione dell’Italia nella divisione internazionale del lavoro, del futuro produttivo e commerciale della penisola. Abbiamo dei seri problemi di tenuta in un mondo dove tutto stà cambiando mentre noi ci ostiniamo a stare fermi. Su questo punto si giocherà il nostro futuro, anche se credo sia già in buona parte scritto.

 

 

Be the first to comment on "Opposizione."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*