Accogliere l’autorità dentro se stessi.

Accogliere l'autorità dentro se stessi
Accogliere l'autorità dentro se stessi

di Sergio Mauri

….oppure, che è la stessa cosa, rispettare chi ha il potere. O chi è il potere. Potremmo leggere così le varie dispute, giudiziare e culturali, che ci hanno accompagnato negli ultimi anni (ma potremmo dire da sempre). Dallo sciopero contro la chiusura di una fabbrica al No Tav, da Ferguson a Londra, il motivo è sempre quello: dovete rispettare l’autorità! Ed è forse quello che, nemmeno coloro i quali sono stati soggetti ad essa, hanno recepito veramente nella sua essenza. Che è quella di accogliere l’autorità dentro se stessi. Autocensurarsi, quindi. Farsi colonizzare dai colonizzatori, in sostanza. Un concetto da tenere sempre a mente.

La storia è questa: c’è un filo conduttore potente, una connessione profonda fra l’ideologia autoritaria professionalmente messa in campo dalle istituzioni e l’ideologia autoritaria della gente. Lasciamo stare il piano dell’indottrinamento che, in buona parte per paura o debolezza, viene accolta dalla maggioranza che si lascia, perciò indottrinare. Tuttavia, la narrazione è ben esposta nell’articolo del 19 agosto scorso del Washington Post intitolato: I’m a cop. If you don’t want to get hurt, don’t challenge me. Il discorso di quell’articolo che non linko per decenza, ma che potete tranquillamente rintracciare e leggere, si nutre poi anche della solita, classica dose di vittimismo. Ovvero: nel mio lavoro (di poliziotto) ogni blocco stradale, ogni giro per le vie, può diventare un rischio mortale. Quindi, non chiamatemi razzista, sbirro maledetto e altre cose del genere.

In sostanza, adottate il mio punto di vista e statevene a casa.

Peraltro, tutti questi ragionamenti vittimistici nel momento in cui, e sfido chiunque a dimostrare il contrario, negli USA è più probabile venire ucciso in un confronto con la polizia che per mano di integralisti islamici! Pertanto che chiunque di noi diventi un automa e obbedisca ciecamente a questi personaggi….fatto salvo il desiderio di ribellione che alberga anche nelle macchine, come Asimov ed altri ci hanno insegnato.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro **

Be the first to comment on "Accogliere l’autorità dentro se stessi."

Leave a comment